REGOLAMENTO CAMPO DI TIRO

1.     Utilizzo

L’utilizzo del campo di tiro e di tutto il suo materiale e’ riservato esclusivamente AI SOLI SOCI POSSESSORI DI REGOLARE TESSERA FIARC ISCRITTI ALLA COMPAGNIA 04CAVG. Questi hanno diritto di utilizzo senza limiti di orario per tutta la durata dell’ anno sociale in corso salvo particolari occasioni quali manutenzione, taglio erba, allestimento percorsi gara ecc. In tali casi la Compagnia si impegna a preavvisare i soci in tempo utile esponendo un avviso nella bacheca presente all’ ingresso del campo.

2.     Accesso

a)   L’accesso e’ riservato esclusivamente AI SOLI SOCI TESSERATI FIARC 04CAVG.

b)   L’accesso e’ permesso anche ad OSPITI solo se accompagnati da un socio tesserato 04CAVG che e’ ritenuto responsabile di questi e del loro comportamento per l’intero periodo della loro permanenza all’ interno del campo. Gli ospiti sono tenuti a versare alla Compagnia la quota giornaliera d’ utilizzo del campo e a rispettare il presente Regolamento.

3.    Preparazione 

Il montaggio e lo smontaggio della propria attrezzatura deve avvenire nell’apposito spazio riservato a tale funzione.

4.    Percorso

Prima di iniziare il percorso occorre apporre il CARTELLINO D’IDENTIFICAZIONE sul totem posto all’ ingresso del campo. Iniziare il percorso sempre  dalla piazzola n. 1, e seguire poi in ordine crescente la disposizione delle piazzole fino all’ ultima.

Per qualsiasi motivo e per ovvie ragioni di sicurezza e’  severamente vietato :

a)   USCIRE DAL SENTIERO DEL PERCORSO.

b)   PERCORRERE IL PERCORSO IN SENSO INVERSO.  

Qualora non si voglia completare tutte le piazzole è necessario percorrere comunque il percorso in senso  crescente fino al raggiungimento dell’ ultima piazzola.

5.    Fase di tiro 

a)  I tiri sono da effettuarsi SOLAMENTE DAI PICCHETTI DI TIRO verso i relativi bersagli abbinati.

b)  Prima dell’inizio della fase di tiro bisogna VERIFICARE SCRUPOLOSAMENTE che sussistano tutte le seguenti  condizioni :

  • la visuale di tiro tra piazzola e relativo bersaglio deve essere completamente libera da qualsiasi ostacolo;
  • non ci devono essere arcieri in fase di recupero frecce da bersagli limitrofi o impegnati nella ricerca di frecce  smarrite vicino a quest’ ultimi.
  • chi non sta effettuando l’ azione di tiro deve sostare dietro alla linea di tiro.

c)  L’ arco va caricato dal basso o in linea con il bersaglio.

d)  L’ arco va puntato solamente in direzione del bersaglio abbinato e per  nessun motivo in altre direzioni.

e)  – PAGLIONI  :  è vietato scagliare un numero di frecce superiore a  6 per volè’.

      – BERSAGLI 3D : attenersi a quando indicato sul totem posto presso ogni piazzola. Per nessuna ragione scagliare un numero di frecce superiore a quanto riporato su di esso.

f)  Il comportamento generale di ogni persona presente sul campo di tiro deve essere tale da non infastidire in nessun  modo la fase di tiro degli altri  arcieri.

6.   Recupero frecce

Al termine della propria serie di frecce (vole’)  prima di avviarsi al recupero bisogna accertarsi che tutti gli arcieri presenti in piazzola abbiano completato la propria volé, che non si infastidisca il tiro degli altri arcieri presenti sulle altre piazzole e che non sussista alcuna condizione di pericolo per se’ o per altri presenti.

7.   Smarrimento e ritrovamento frecce

Le proprie frecce sono da contrassegnare con il proprio numero di tessera FIARC.

In caso di smarrimento di frecce non dilungarsi nella fase di ricerca onde evitare attese prolungate agli altri arcieri.

In caso di ritrovamento di frecce di proprietà di altri arcieri, queste sono da consegnare al legittimo proprietario oppure da porre nell’ apposito contenitore posto all’ ingresso del campo. La Compagnia provvederà poi a riconsegnarle al proprietario.

8.   Paglioni, bersagli e materiale vario

Tutto il materiale presente sul campo e’ di proprietà della Compagnia 04CAVG. I soci sono pregati di utilizzarlo con la massima cura evitando di arrecarvi qualsiasi danno. Prima di lasciare il campo, verificare che tutto il materiale utilizzato sia in ordine. Qualora il socio riscontri anomalie al materiale è pregato di informare subito la Segreteria di Compagnia.

a)  E’ vietato l’utilizzo di  bersagli diversi da quelli presenti sul campo.

b)  Il cambio dei bersagli in carta, delle sagome e dei paglioni usurati e’ riservato solamente agli incaricati.

9.   Responsabilità

La Compagnia 04CAVG non e’ ritenuta responsabile di qualsiasi incidente o danno subito dal socio o da chiunque all’ interno e all’ esterno del perimetro del campo di tiro dovuto all’ inosservanza delle suddette norme. Inoltre la Compagnia 04CAVG non è responsabile di qualsiasi danno (cadute, crollo di piante, cedimento di strutture, morsi di animali in genere) subito dalle persone frequentatrici del campo che percorrono il percorso a proprio totale rischio e pericolo. Per i soci minorenni sono ritenuti responsabili i genitori.

Conclusione :

L’ applicazione del presente regolamento e’ lasciata all’ educazione, al senso civico e di responsabilità di ogni socio.

Il Consiglio Direttivo della Compagnia si riserva il diritto di ammonire il socio trasgressore con lettera di richiamo ufficiale, e in caso questi fosse recidivo di procedere alla sua IMMEDIATA  ESPULSIONE DALLA COMPAGNIA.

Comments are closed.